Regionali, i candidati ruvesi in corsa verso il Palazzo di via Gentile 52 |
I prossimi 23 e 24 novembre, in Puglia si svolgeranno le elezioni regionali e, a poco meno di un mese alle stesse, sono state ufficializzate le candidature alla presidenza della Regione Puglia nonché le liste di candidati consiglieri a loro supporto.
I candidati alla carica di presidente della regione Puglia per il quinquennio 2025-2030 sono Antonio Decaro, sostenuto da sei liste di centrosinistra (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Decaro presidente, Per la Puglia, Avanti Popolari con Decaro presidente); Luigi Lobuono, sostenuto da quattro liste di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega con Udc e Socialisti, Noi Moderati); Sabino Mangano, appoggiato da Alleanza civica per la Puglia, che aggrega Marziani di Puglia e Next Italia; Ada Donno, supportata dalla lista Puglia pacifista popolare che unisce Partito comunista italiano, Potere al popolo e Risorgimento socialista. In totale, le liste sono 12.
Oltre 560 sono i candidati ai 50 scanni del Palazzo del Consiglio regionale in via Gentile 52: tra loro cinque ruvesi nel collegio di Bari.
Giuseppina (Pina) Gattullo Picciarelli si candida nella lista Per la Puglia Decaro candidato presidente, coordinata dall’assessore regionale Sebastiano Leo. Picciarelli è stata segretaria del circolo locale del Partito democratico; nella prima consiliatura Chieco, è stata consigliera........