Il Talos marmoreo di piazza Dante, FdI Ruvo: «Sia rispettato il progetto autorizzato. Noi vigileremo»
Entro il 24 dicembre prossimo, il Comune di Ruvo di Puglia dovrà rimuovere le criticità che danneggerebbero l’estetica di piazza Dante a seguito della installazione della statua marmorea del Talos morente, scolpita da Max Di Gioia, su commissione della ora disciolta associazione Talos.
Lo chiede il decreto sanzionatorio n. 1420, emanato dal Direttore Generale del Dipartimento per la Tutela Culturale, Archeologica, Belle Arti e Paesaggio il 24 settembre scorso, che impone al nostro Comune di compiere tutte le azioni necessarie a riparare al danno arrecato a piazza Dante. Il decreto sanzionatorio sarebbe la prima tappa di un iter avviato dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Luciano Lorusso, Piero Paparella e Simona Summo. «Come consiglieri, seguiremo la vicenda fino in fondo» ha dichiarato lo stesso Paparella durante l’incontro-conferenza stampa di ieri, nella sede di partito su corso Cavour 4.
Paparella precisa che si tratta di un decreto sanzionatorio in cui si impone il ripristino del progetto così come è stato autorizzato. La statua, quindi, non verrà rimossa perché l’autorizzazione alla sua installazione c’è ed è legittima e regolare. Ma è necessario che siano eliminati gli elementi difformi dal progetto autorizzato nonché quelli abusivi, per difetto di autorizzazione. Ci sono anche delle anomalie che, tuttavia, sono sanabili.
Durante l’incontro, con documenti alla mano, Paparella illustra tutte le fasi di questo percorso, partendo dalla storia del gigante di marmo con puntate nelle vicende politiche della città.
Nel 2020 nasce l’associazione Talos, presieduta da Antonio Stasi: l’obiettivo è «promuovere l’arte e la cultura in ambito cittadino, nazionale e internazionale». Il suo début sarà la donazione alla città di un’imponente statua in marmo di Carrara, che sarà scolpita da Max Di Gioia, raffigurante Talos. L’architetta Lidia T. Sivo è designata coordinatrice del progetto.
Il 6 aprile 2021, alla vigilia della campagna elettorale delle amministrative, con delibera di giunta n. 84/2021 il Comune accetta la donazione della statua. Il valore del progetto è stimato in 200mila euro.
Il 17 ottobre 2021, Pasquale Chieco è confermato sindaco. Tra le liste di supporto c’è Sinistra Ruvese in cui era candidata Lidia T. Sivo. Paparella, poi, mostra una foto dove Max Di Gioia abbraccia il sindaco Chieco, congratulandosi per la vittoria. «Mostro queste foto (il santino elettorale di Sivo e l’abbraccio Chieco-Di Gioia, ndr) per evidenziare quello che spiegherò dopo». Intanto Paparella esprime rammarico per il fatto che l’associazione Talos non abbia avvertito l’esigenza di illustrare il progetto anche ai competitor di Chieco. Paparella, come altri, apprezza il lavoro di Di Gioia e i nobili obiettivi dell’associazione Talos nonché di tutti gli oltre 100 sostenitori del progetto.
Il 6 agosto 2021 – prosegue Paparella – viene sottoscritto il contratto di donazione tra Comune e Associazione dove si........
© RuvoLive
visit website