Quanto costa comprare o affittare casa? Come sarà il mercato immobiliare nel 2026

Milano, 1 Gennaio 2026 – Il 2025 è stato definito dagli operatori un anno di consolidamento per il mercato immobiliare mentre il 2026 si preannuncia in costante crescita per vendite e affitti. È questo, in sintesi, il quadro che emerge dalla ricerca condotta Immobiliare.it Insights. Il 2025 è stato un anno di consolidamento delle tendenze emerse dalla seconda metà dello scorso anno: l’interesse verso gli affitti ha vissuto una fase di assestamento dopo un lungo periodo di espansione, mentre le compravendite sono ripartite con slancio grazie a condizioni creditizie in miglioramento.

Immobiliare.it Insights, proptech company guidata da Luke Brucato, specializzata in analisi di mercato e data intelligence e parte del gruppo Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, ha tracciato le prospettive dei prezzi al metro quadro delle abitazioni in Italia e nelle 12 principali città del Paese per il 2026. Secondo le stime, anche il prossimo sarà un anno di aumenti, sia per le compravendite che, soprattutto, per le locazioni: a fine 2026 i prezzi di vendita a livello nazionale risulteranno superiori del 3,1% rispetto a quelli attuali, ma i canoni cresceranno più rapidamente e segneranno un 8,1%.

Guardando alle singole città, gli incrementi percentuali più rilevanti per la vendita sono attesi a Firenze ( 6,8%), Catania ( 6,6%) e Verona ( 6,4%). Per gli affitti, invece, guiderà la classifica Bari ( 9,3%), seguita da Torino ( 8,5%) e Palermo ( 6,8%). Analizzando le due grandi metropoli per antonomasia del nostro........

© Quotidiano