L’anno senza estate, l’impatto sul clima e i rischi (anche) sottomarini: perché i vulcani ci riguardano molto da vicino |
Roma, 17 g ennaio 2026 – Ma che impatto hanno le eruzioni vulcaniche sul cambiamento climatico? Ancora: possiamo avere un’altra Pompei, un’ eruzione distruttiva come quella del Vesuvio nel 79 d. C.? Lo abbiamo chiesto a Roberto Sulpizio, professore associato di Vulcanologia all’università di Bari con una grande esperienza internazionale, dal 2015 al 2023 è stato segretario generale Iavcei (International association of volcanology and chemistry of earth interior) e a Gianluca Groppelli, ricercatore del Cnr Igag (Istituto di geologia ambientale e geoingegneria) di Milano.
Sulpizio: “Un’altra Pompei? Naturalmente ci auguriamo tutti di no ma tecnicamente è possibile. L’eventualità che un vulcano con intorno una densità di popolazione come a Napoli possa eruttare sicuramente può provocare danni comparabili con quelli di Pompei. Ovviamente, la comunità scientifica è proprio lì per evitare quell’impatto. Per le infrastrutture ovviamente è più difficile”.
A questo link tutte le info su Ingv vulcani
Groppelli: “Noi come geologi studiamo il passato per capire il presente e prevedere il futuro. Chiaramente gli episodi storici sui vulcani attivi, se non ci sono variazioni geologiche importanti, si possono ripetere. L’Etna ad esempio a volte ha eruzioni esplosive violente, non dobbiamo meravigliarci se si chiude l’aeroporto. Perché se guardiamo indietro, quella è la storia”.
Che impatto hanno le eruzioni vulcaniche sul cambiamento climatico?
Sulpizio: “Da questo punto di vista sono molto più pericolosi i vulcani che si trovano nella fascia tropicale. Ad esempio quelli dell’Indonesia, sono fra i maggiori indiziati nel caso di piccole crisi climatiche. Le definisco piccole perché la quantità di materiale che viene immessa nell’atmosfera viene poi assorbita dal sistema terrestre nel giro di qualche anno. In passato abbiamo avuto crisi di questo genere, dovute ad esempio al vulcano indonesiano Tambora nel 1815, un esempio fra i più famosi. La crisi però è stata riassorbita negli anni successivi. Quello che invece induce i cambiamenti climatici di lungo corso sono ovviamente i cicli del sistema terrestre, molto più lunghi rispetto all’impatto di un vulcano. Il ragionamento vale naturalmente per le........