Maltempo in Emilia Romagna: è di nuovo incubo fiumi. Sarà allerta rossa a Natale / |
Bologna, 24 dicembre 2025 – "Buone notizie guardando il radar, nuova pausa precipitativa in Romagna che avanza anche verso il Bolognese. La pioggia darà un po' di tregua sulle aree più esposte della fascia collinare dove ha insistito la pioggia in queste ultime 4 ore, dopo la precedente pausa all'ora di pranzo. Nuove piene quindi che defluiranno tranquillamente verso le pianure aspettando altre piogge in tarda serata e notte”. A confermarlo sono i meteorologi certificati Ampro di Meteoroby attorno alle 19.30.
La pioggia incessante di oggi in Emilia-Romagna era stata dall’allerta arancione, mentre per domani, 25 dicembre è stata emessa da parte di Arpae un’allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Per seguire l'evoluzione del fenomeno, il Cor, Centro operativo regionale, è attivo 24 ore su 24, in stretto contatto con sindaci e prefetture.
"Gli accumuli dalla mezzanotte scorsa – fa sapere Emilia-Romagna meteo attorno alle 18.30 – superano abbondantemente i 50mm su Modenese, Bolognese e Romagna, con punte di 70-90mm a ridosso delle colline e delle aree interne. Le piene dei principali corsi d'acqua sono in transito sulle aree pianeggianti di Est Emilia e Romagna occidentale: il livello idrometrico è spesso superiore a soglia arancione, ma sotto controllo”.
“Per le prossime ore sono previste precipitazioni prevalentemente di debole intensità, ad eccezione delle aree collinari e pedecollinari del bolognese e della Romagna dove potrebbero risultare moderate”, si legge nel bollettino di monitoraggio idrologico e idraulico dell’Arpa Emilia-Romagna delle ore 15.50.
"Quota neve in graduale abbassamento sul settore emiliano fino a 500-600 m, stazionaria a 1300 m sul settore romagnolo. Nelle sezioni vallive dei bacini di Idice, Quaderna e Sillaro sono previsti livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 3”.
Secondo i dati di Arpae delle 18.30, la soglia arancione è in aumento per i seguenti fiumi:
-Senio a Cotignola RA
-Sillaro a Castel San Pietro Terme BO
-Idice a Sant'Antonio BO
La soglia arancione è invece in calo........