La Russa fa i conti col passato. Il discorso che celebra la nascita dell’Msi e che scatena le polemiche del Pd |
Roma, 27 dicembre 2025 – Un albero di Natale alle spalle. Una musica soft di sottofondo. Il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, in maglione blu. Inizia così un suo video postato su Instagram il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ma non si tratta dei soliti auguri per le Feste. No. La Russa “celebra” la nascita del Movimento Sociale Italiano (Msi) fondato proprio il 26 dicembre del 1946.
Un video che ricorda quei giorni e gli anni del Movimento, in cui ha a lungo militato La Russa. Movimento che oggi non esiste più ma che può considerare proprio Fratelli d’Italia (di cui molti militanti odierni facevano parte come anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni) continuatore, seppur con molti distinguo, di quella tradizione politica. Un video tacciato di “revisionismo” che non ma mancato di scatenare polemiche a sinistra dove si sottolineano in particolare i legami con il Fascismo di uno dei fondatori, Giorgio Almirante, poi a lungo segretario del Movimento Sociale.
"Il Natale era passato da un giorno, la guerra era finita da poco più di un anno, e un gruppo di uomini, sconfitti dalla storia, sconfitti dalla guerra, sconfitti nella loro militanza pensarono al futuro. Non tentarono di sovvertire con la forza ciò che peraltro sarebbe stato impossibile sovvertire", ma "accettarono il sistema democratico e fondarono un partito, il Movimento Sociale Italiano",........