Nyt: “Piano Usa prevede il rafforzamento dell’esercito di Kiev”. Orban minaccia la Ue sugli asset russi /

Roma, 17 dicembre 2025 – È stata approvata con una maggioranza risicata la risoluzione di maggioranza a Montecitorio in vista delle comunicazioni al consiglio Ue sul contrastato tema degli asset russi. Con 177 sì e 123 no, è passato alla Camera il documento che punta, tra le altre cose, a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l'Ucraina, continuando a collaborare con gli Stati Uniti e mantenendo coeso il fronte europeo".   

Intanto la Russia respinge le richieste di una tregua natalizia, chiude alla presenza di truppe Nato in Ucraina e rifiuta qualsiasi tipo di compromesso sul Donbass. Il giorno dopo il vertice di Berlino che aveva alimentato speranze di pace,  cala il gelo da Mosc a

Gli Stati Uniti e i loro "maialini europei" erano convinti di poter distruggere rapidamente la Russia e trarne profitto, ha commentato il presidente Vladimir Putin.

 

"La nuova strategia di sicurezza americana afferma che l'Europa deve occuparsi della sua sicurezza perché gli Usa rivolgono prioritariamente la loro attenzione altrove. È un processo storico inevitabile. I grandi sostenitori di un'Europa più forte dovrebbero considerare questa come una occasione di rafforzare la nostra capacità di incidere e contare". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, replicando in aula al Senato al dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre

"Abbiamo sempre pensato che questo giorno non sarebbe mai arrivato. Trump lo fa con toni assertivi ma è un dibattito che va avanti da qualche decennio. Abbiamo finto che questo fosse gratis, pensate che aver appaltato per decenni la nostra sicurezza non abbia avuto un costo in termini di condizionamento?", ha aggiunto Meloni. "L'Europa è stata vista dal lato americano come problematica sul lato delle spese militari insufficienti e della stagnazione economica, ma ci sono problemi più profondi come il declino economico, il rischio della cancellazione della civiltà con le politiche migratorie, la perdita d'identità. Vogliamo un'Europa che rimanga europea. Non ce lo dovevano dire gli americani, queste cose le vado dicendo da svariato tempo", ha concluso.

"Oggi abbiamo ricevuto da Mosca ulteriori segnali che si stanno preparando per un altro anno di guerra. E questi segnali non solo solo per noi. È importante che i partner li vedano. Ed è importante che non solo li vedano ma che reagiscano, in particolare gli Stati Uniti, che spesso dicono che la Russia sembra voler porre fine alla guerra. Ma dalla Russia si sente una retorica completamente diversa, altri segnali, come ordini ufficiali del loro esercito". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.

L'Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza in vista delle comunicazioni al consiglio Ue con 177 sì e 123 no. Il documento punta, tra le altre cose, a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l'Ucraina, continuando a collaborare con gli Stati Uniti e mantenendo coeso il fronte europeo". Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa, ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio, senza prescindere dal coordinamento con gli altri Stati membri del G7 e alla luce di solide basi giuridiche e finanziarie".

 

"Salvini è ancora vicepresidente del consiglio o ambisce a fare il portavoce di Mosca che ha fatto il plauso alle sue parole in questi giorni? Perché il dubbio è lecito. L'Europa, che nasce come........

© Quotidiano