Roma, 9 gennaio 2025 – Dopo 24 ore non danno ancora tregua gli incendi a Los Angeles: in sette ore i roghi sono raddoppiati, passando da tre a sei. Uno si è sviluppato nella zona di Hollywood Boulevard, e l’intero quartiere che rappresenta il cuore cinematografico americano è stato evacuato: l’ennesimo, al quale si aggiunge anche la ricca area di Brentwood, dove risiede la vicepresidente Kamala Harris.
Joe Biden ha deciso di annullare la sua visita prevista in Italia: la Casa Bianca ha annunciato che il presidente uscente resterà a Washington per coordinare la risposta all’emergenza. Intanto, ha dichiarato lo stato di disastro in California. Il Pentagono sta inviando numerose risorse nello Stato, tra cui una decina di elicotteri e diversi aerei militari.
I morti sono almeno 5, 180mila le persone evacuate. Un milione e mezzo di cittadini sono senza energia elettrica.
"Siamo arrivati a New York e stiamo bene": lo ha detto all'Ansa Maura Delpero. La regista italiana era a Los Angeles per varie proiezioni del suo Vermiglio, in corsa per l'Oscar al miglior film in lingua non inglese. Tutti gli eventi sono stati cancellati e ieri sera è arrivato l'allarme che chiedeva di lasciare l'appartamento di Hollywood affittato per questi giorni della campagna per la notte delle stelle: i membri dell'Academy stanno votando i film che arriveranno in finale (la chiusura della votazione è stata posticipata di due giorni a causa degli incendi). "Dopo una notte abbastanza complicata, con sirene di ambulanze e pompieri, abbiamo anticipato la partenza per New York. Organizzeremo qui delle proiezioni e degli eventi per sostenere il film". L'annuncio delle cinquine per l'Oscar è previsto per domenica 19 gennaio.
La premio Oscar Jamie Lee Curtis, che abitava a Pacific Palisades, ha donato un milione di dollari agli sforzi per combattere gli incendi che stanno devastando Los Angeles. Lo ha annunciato lei stessa su Instagram. I soldi saranno destinati a creare un fondo di sostegno alla città. Curtis ha detto di essere in contatto con il governatore Gavin Newsom e la sindaca Karen Bass per assicurare che la donazione arrivi dove c'è più bisogno.
Circa 180mila persone nell'area di Los Angeles sono sotto ordine di evacuazione. Lo ha detto lo sceriffo della contea, Robert Luna. Altre 200mila persone sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case. Luna ha detto anche che le autorità si aspettano un aumento nel bilancio dei morti, finora fermo a cinque vittime.
"I principali incendi a Los Angeles sono ancora fuori controllo". Lo ha detto la sindaca della metropoli Karen Bass.
Circa venti persone sono state arrestate a Los Angeles per saccheggi nelle case abbandonate durante gli incendi. Lo ha detto Kathryn Barger, la presidente del Los Angeles County Board of Supervisors. In una conferenza stampa accanto alla sindaca Karen Bass, Barger ha auspicato che la città stia voltando pagina nella lotta agli incendi assistita anche dalla possibilità di combattere i roghi dal cielo.
Con le unità di pompieri impegnate a combattere gli incendi a Los Angeles la California ha mobilitato 395 detenuti addestrati a fare i vigili del fuoco. I detenuti, che hanno seguito corsi di addestramento del California Department of Forestry and Fire, sono stati assegnati a 29 unità di vigili del fuoco schierati a combattere i roghi alimentati dai forti venti di Santa Ana.
Il presidente Joe Biden........