La parabola di Maduro: da autista di bus a capo di Stato fino alla cattura

Caracas (Venezuela), 3 gennaio 2026 – Nato a Caracas il 23 novembre 1962, Nicolás Maduro è presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 19 aprile 2013, dopo aver esercitato le funzioni di capo dello Stato ad interim tra il 5 marzo e il 19 aprile dello stesso anno, in seguito alla morte di Hugo Chávez.

Nicolás Maduro Moros nasce a Caracas, nel quartiere popolare di El Valle, il 23 novembre 1962. Figlio di una famiglia della classe lavoratrice, cresce in un contesto urbano segnato dalle disuguaglianze sociali che caratterizzano il Venezuela della seconda metà del Novecento, un elemento che influenzerà in modo profondo la sua formazione politica.

Completa gli studi secondari nella capitale venezuelana, senza intraprendere un percorso universitario tradizionale. In giovane età lavora come autista di autobus nella rete urbana di Caracas, un’esperienza centrale nella sua biografia pubblica. Nel sindacato dei lavoratori del trasporto inizia l’attività politica e sindacale, diventando dirigente del sindacato dei lavoratori della metro (Sitrameca), dove entra in contatto con i movimenti di sinistra e con il nascente bolivarianismo.

Dopo l’adesione al Movimiento Bolivariano Revolucionario 200 (MBR-200), entra nel Movimiento Quinta República (MVR), all’interno del quale sostiene la candidatura di........

© Quotidiano