Kalaallit Nunaat, in lingua danese Grønland, “terra verde”, promette di avere un’importanza sempre più strategica. Il 7 gennaio 2025 Donald Trump Jr, il figlio del Presidente degli Stati Uniti, ha messo piede sull’isola, la più grande al mondo e la meno densamente popolata della Terra. Tuttavia, sia Don Jr, sia le autorità groenlandesi e il ministero degli esteri della Danimarca a distanza di qualche giorno hanno ribadito che non si è trattato di una visita ufficiale, bensì di un “viaggio personale”.
La visita in Groenlandia, infatti, non ha mancato di suscitare polemiche a causa delle dichiarazioni di Donald Trump, il quale più volte ha espresso l’idea di un’annessione. Secondo il presidente, infatti, gli Stati Uniti dovrebbero acquistare la Groenlandia.
Un paio di settimane prima di assumere la presidenza per il secondo mandato Trump, durante una conferenza stampa in Florida nella tenuta di Mar-a-Lago, aveva già ribadito l’interesse a sottrarre il controllo della Groenlandia alla corona danese per motivi di sicurezza nazionale.
In merito alla questione Donald Trump di recente ha dichiarato: “È un posto incredibile e la gente trarrà enormi benefici se e quando diventerà parte della nostra nazione. Lo proteggeremo e lo custodiremo da un mondo esterno molto........