Roma, 20 novembre 2024 - Attacco aereo israeliano contro una squadra della protezione civile palestinese: un soccorritore morto e tre feriti. Si apre con altro sangue la giornata di oggi ad ad Al-Sabra, a sud-ovest di Gaza. "I soccorritori stavano cercando di recuperare corpi e salvare vite umane tra le macerie di una casa bombardata”, ha detto il portavoce dell'organizzazione, Mahmoud Basal. “È il 18esimo attacco contro i nostri equipaggi, 87 le vittime”.
Hezbollah ha annunciato di aver lanciato "missili guidati" contro soldati israeliani che guidavano operazioni di sgombero vicino al confine nel sud del Libano. L'inviato speciale americano Amos Hochstein a Beirut per discutere un piano per la tregua: “La fine della guerra tra Israele e Hezbollah è ora alla nostra portata”. Oggi incontrerà il presidente libanese Berry. Ieri altro attacco contro l’Unifil in Libano. Oggi (alle 16 in Italia) verrà votata una nuova risoluzione Onu sul cessate il fuoco nella Striscia: è l’11esima dall’inizio della guerra. L’Italia non è tra i sostenitori, il voto potrebbe essere bloccato dagli Usa. Nucleare, depositata la nuova risoluzione Aiea contro l’Iran.
L'inviato americano Amos Hochstein incontrerà di nuovo oggi il presidente del parlamento libanese, Nabih Berry, per discutere della proposta di cessate il fuoco tra Israele e il gruppo libanese Hezbollah. Lo riportano i media libanesi. Da parte sua, il Times of Israel ha riferito di aver appreso da fonte israeliana che Hochstein avrebbe rinviato a domani la visita in Israele per discutere la proposta.
Il mondo ''diviso e lacerato da odio, tensioni, guerre e minacce di un conflitto nucleare'' ci spinge ''a pregare e a operare per il dialogo, la riconciliazione, la pace, la sicurezza e lo sviluppo integrale dell'intera umanità''. Lo ha ammonito il Papa, incontrando questa mattina, nell'auletta dell'Aula Paolo VI prima dell'udienza generale, i partecipanti al XII Colloquio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso con il ''Centro per il Dialogo interreligioso e interculturale'' di Teheran, che si sta tenendo in Vaticano.
I coloni israeliani hanno incendiato diversi veicoli palestinesi nel villaggio di Al-Mazra'a Al-Gharbiya a nord di Ramallah in Cisgiordania. Lo riportano i media palestinesi. Attacchi di questo tipo si sono verificati regolarmente nelle ultime settimane, poiché le autorità israeliane non sono riuscite a reprimere il fenomeno. Non si segnalano feriti nell'ultimo incidente. Non si segnalano nemmeno arresti, una tendenza comune che ha portato i paesi occidentali a iniziare a sanzionare gli estremisti israeliani responsabili di attacchi contro i palestinesi, espropriazione delle loro terre e destabilizzazione della Cisgiordania.
Le forze di difesa israeliane hanno ucciso oggi almeno 15 palestinesi nella........