menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La banana di Cattelan aggiudicata all'asta per 6,2 milioni di dollari: ecco chi l’ha comprata e se la mangerà

8 1
previous day

Roma, 21 novembre 2024 – Oltre sei milioni di dollari (poco meno di 6 milioni di euro). Tanto vale (o quanto meno è quanto ha speso la persona che se l’è aggiudicata all’asta) la banana di Cattelan.

L'opera più famosa e discussa del 64enne artista padovano, "Comedian", un frutto giallo attaccato alla parete con il nastro adesivo, è stata infatti venduta all'asta da Sotheby's a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni.

La casa d'aste aveva stimato la controversa installazione 1-1,5 milioni di dollari. La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby's a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro "Comedian" del 64enne artista padovano.

L'offerta vincente è stata fatta dal vice presidente di Sotheby's per l'Asia, al telefono per conto di Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. "Nei prossimi giorni mangerò personalmente la banana", ha annunciato Sun dopo aver comprato l'opera deperibile di Cattelan.

"Sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l'opera iconica di Maurizio Cattelan 'Comedian'. Non si tratta di una semplice opera d'arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell'arte, dei meme e della comunità delle criptovalute........

© Quotidiano


Get it on Google Play