Roma, 9 aprile 2024 – Record di trapianti e donazioni di organi, il 2023 si conferma l’anno con il più alto indice di generosità. Sono sempre più giovani le persone che decidono di donare, in cima alla classifica dei più disponibili ci sono i trentenni sardi con l'84,7% di consensi.
È Trento la città italiana più generosa d’Italia con il 78,1% di 'sì’ espressi dai suoi abitanti sulla carta d'identità, seguita da Verona (che sale dal quarto al secondo posto) e Sassari, con Livorno ai piedi del podio.
È quanto emerge dalla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti (Cnt) che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d'identità. I dati sono stati raccolti dalle anagrafi di oltre oltre 7.000 Comuni italiani in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica 14 aprile.
“La percentuale di consensi più alta, ben l'84,7%, è quella registrata tra i cittadini sardi tra i 31 e i 40 anni. È proprio quella dei 30-40enni la categoria che a livello nazionale dimostra maggiore generosità, con un consenso medio del 73,8%. A seguire ci sono i 41-50enni (73,1%) e i 51-60enni (71,3%): in entrambe le fasce, a livello regionale, sono i trentini a dichiarare il consenso in percentuali maggiori", sottolinea il Cnt.
“Per il terzo anno consecutivo è Trento........© Quotidiano