Biscotti con la vinaccia contro l’obesità e il diabete. “Sequestrano gli zuccheri e sono buoni”
Spesso demonizzati ed etichettati come cibo poco salutare, i biscotti potrebbero presto riscattarsi e diventare preziosi alleati della salute. Come? Inserendo nella ricetta ingredienti dagli effetti benefici, come polifenoli e fibre.
Lo rivela uno studio dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Cnr-Isa) – pubblicato sulla rivista Foods e realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Bioeconomia del Cnr di Bologna, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Salerno – nato dalla consapevolezza che i biscotti sono una presenza fissa nella dieta in tutto il mondo, ma, a dispetto della loro diffusione così ampia, sono generalmente caratterizzati da un profilo nutrizionale non ottimale.
La ricerca - parte del progetto ‘Sviluppo di Alimenti Funzionali per l’innovazione dei prodotti alimentari di tradizione italiana (Alifun)’ - ha riguardato l’ideazione e la caratterizzazione dal punto di vista chimico-fisico e sensoriale di biscotti arricchiti con vinaccia di uva rossa con potenziali effetti benefici sulla salute........© Quotidiano
visit website