menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

La Groenlandia e le mire di Trump: perché l’isola artica è fondamentale (e c’entra anche la crisi climatica)

5 0
07.01.2026

La Groenlandia è tornata al centro del dibattito internazionale dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha affermato che Washington “ha bisogno” dell’isola artica per ragioni di sicurezza nazionale.

Un’affermazione arrivata dopo settimane di tensioni diplomatiche, segnate dall’attacco politico al Venezuela e dalla cattura di Nicolás Maduro, e che ha provocato la dura reazione della Danimarca, di cui la Groenlandia fa parte. Trump ha giustificato le sue parole sostenendo che la Groenlandia sarebbe circondata da navi russe e cinesi e rappresenterebbe un nodo strategico per la difesa degli Stati Uniti. La premier danese Mette Frederiksen ha respinto con fermezza queste affermazioni, ribadendo che gli Stati Uniti non hanno alcun diritto di prendere il controllo di un territorio danese e chiedendo la fine delle minacce nei confronti di un alleato storico della Nato e dell’Unione Europea.

Al di là dello scontro diplomatico, la Groenlandia è uno dei territori più esposti agli effetti accelerati della crisi climatica. L’aumento della temperatura media globale sta causando uno scioglimento sempre più rapido della calotta glaciale, con conseguenze che non riguardano solo l’isola, ma l’intero pianeta. La perdita di ghiaccio contribuisce all’innalzamento del livello dei mari e all’alterazione delle correnti oceaniche, mentre modifica profondamente la geografia e le........

© Quotidiano