Salpata da Genova la crociera che fa il giro del mondo: 132 giorni di navigazione con 46 tappe in 33 Paesi |
C’erano una volta i Grand Tour, lunghi viaggi di formazione riservati ai giovani delle élite europee, pensati come completamento degli studi attraverso la conoscenza diretta delle grandi capitali culturali del continente. Con il progressivo sviluppo dei trasporti e l’affermazione della borghesia l’esperienza del viaggio ha iniziato ad estendersi, per gli studenti, con l’Unione europea, è arrivato l’Erasmus.
Ma in un presente segnato dalla globalizzazione e da una mobilità sempre più diffusa, il desiderio di viaggiare non riguarda più solo i giovani o la formazione accademica. Turisti di ogni età mostrano un interesse crescente verso esperienze che permettano di attraversare luoghi diversi, culture lontane e paesaggi eterogenei in un unico itinerario.
Ecco dunque che arriva il lancio, da parte di Msc Crociere, di un viaggio intorno al mondo da compiere in 132 giorni, con partenza e arrivo, più che simbolico, da Genova.
Msc Magnifica salpa da Genova il 6 gennaio 2026, un’Epifania davvero speciale. L’Itinerario è da record: ben 132 giorni con 2.300 ospiti di 60 nazionalità. Effettuerà 46 tappe in 33 Paesi differenti, percorrendo complessivamente 40.000 miglia nautiche, che corrispondono a 74mila chilometri. Il viaggio intorno al mondo terminerà a........