Turchia-Portogallo 0-3: CR7 e compagni strappano il pass per gli ottavi

Dortmund 22 giugno 2024 – Sulla carta poteva essere una delle partite più complicate del gruppo F di Euro 2024 per Cristiano Ronaldo e compagni, ma di fatto i lusitani si sbarazzano agilmente della Turchia. A Dortmund i ragazzi di Martinez superano quelli di Montella con un netto 0-3, merito del vantaggio di Bernardo Silva al quale è seguito l'autogol di Akayadin, poi nella ripresa il punto esclamativo di Bruno Fernandes. Il Portogallo mette così in ghiaccio il passaggio del turno e il primato nel girone, mentre per i turchi il discorso è rimandato alla partita dell'ultima giornata contro la Repubblica Ceca.

Lieve turnover per Vincenzo Montella nella sfida contro il Portogallo, dopo il debutto vincente contro la Georgia. Non più Gunok, in porta c'è Bayindir, coperto da Çelik, preferito a Muldur (titolare al debutto) Akaydin, Badakci e Kadioglu. Confermata la linea mediana composta da Ayhan e Çalhanoglu, mentre in trequarti rispetto al debutto c'è il solo Kokçu al centro, supportato da Akturkoglu e Akgun, alle spalle dell'unica punta Yilmaz. Anche Roberto Martinez cambia il Portogallo dopo il successo alla prima giornata contro la Repubblica Ceca, impostando la squadra con una difesa a quattro e non più a tre. Davanti a Costa, ci sono Cancelo, Dias, Pepe e Mendes. In mediana Palhinha al centro è supportato da Vitinha e Bruno Fernandes. Più avanzato Bernardo Silva a intercambiarsi con Ronaldo sul centro-destra, mentre Rafa Leao è titolare sulla sinistra.

Come pronosticabile sono i lusitani a impostare il ritmo del gioco, ma sugli spalti non c'è partita: bordata di fischi a ogni singola giocata del Portogallo, mentre le accelerazioni dei turchi sono accompagnati da........

© Quotidiano