Prova di forza dell’Inter che si tiene la vetta della classifica. Atalanta battuta con un gol di Lautaro
Bergamo 28 dicembre 2025 – Un errore di Djimsiti regala la palla a Pio Esposito e Lautaro Martinez poi completa il tutto firmando il gol vittoria. Basta un gol all'Inter di Chivu per superare l'Atalanta a Bergamo nello 0-1 che conclude l'anno solare per le due nerazzurre lombarde. Il successo spinge la squadra interista nuovamente in vetta, facendo chiudere loro l'anno al primo posto, mentre per la Dea è fallito l'aggancio in zona Europa.
Per la sfida contro l'Inter, Palladino sceglie il terzetto composto da Djimsiti, Hien e Kolasinac a protezione di Carnesecchi nel reparto arretrato. In mediana De Roon fa coppia con Ederson, mentre ai loro fianchi Zappacosta a destra e Zalewski a sinistra occupano le corsie. In avanti De Ketelaere e Pasalic sono i due uomini in trequarti alle spalle di Scamacca. Chivu con tre punti può lasciare il 2025 da capolista e allora dentro Bisseck, Akanji e Bastoni a protezione di Sommer in porta. Luis Henrique è l'uomo a destra, mentre Dimarco agisce sulla corsia di sinistra. In mediana Çalhanoglu detta i tempi in mediana, affiancato da Barella e Zielinski. Davanti c'è la coppia Thuram e Lautaro Martinez.
Parte forte la squadra ospite a caccia subito di un vantaggio rapido. Nei primi dieci minuti già due azioni degne di nota da parte dell'Inter. Prima Zielinski sfonda centralmente e cerca, dopo essere caduto in area, di servire in scivolata un compagno, ma il disimpegno di Ederson blocca tutto. Poi sul seguente calcio d'angolo si inserisce benissimo da dietro Akanji, il cui diagonale sembra destinato in fondo al sacco, ma salva tutto Kolasinac. In difficoltà la squadra di Palladino in queste prime battute di gara. La pressione e le ripartenze veloci dei meneghini lasciano davvero poco alla Dea, spesso costretta a chiudersi dietro.
Tanti duelli individuali fin dalle prime battute, tanto agonismo, per una partita però molto corretta........
