Roma 6 ottobre 2024 - La Lazio soffre, sa subire gli avversari, ma sa anche rimontare e vincere. All'Olimpico i biancocelesti superano per 2-1 l'Empoli dopo essere andati sotto nel punteggio, merito della rete di Colombo, prima pareggiata da Zaccagni, poi ribaltata definitivamente da Pedro. I biancoceleti festeggiano così i tre punti, salvando anche un Castellanos in ombra, che in avvio di ripresa si era fatto parare un calcio di rigore da Vasquez. Il succeso porta gli aquilotti al terzo posto momentaneo, mentre arriva il primo ko stagionale della squadra di D'Aversa.
Baroni conferma in pieno le previsioni della vigilia: Gila è recuperato ed è al centro della difesa accanto a Romagnoli. Lazzari a destra e Tavares a sinistra sono le scelte per i due terzini. Guendouzi e Rovella i mediani biancocelesti, mentre Dia torna in trequarti affiancato da Isaksen e Zaccagni, alle spalle dell'unica punta Castellanos. Qualche sorpresa invece per D'Aversa, che sceglie Goglichidze con Ismajli e Viti davanti a Vasquez. Fitto centrocampo a cinque uomini per l'Empoli, con Fazzini, Grassi e Anjorin al centro, mentre gli esterni li occupano Gyasi a destra e Pezzella a sinistra. La coppia offensiva è Esposito, Solbakken, solo panchina inizialmente per Colombo.
Parte molto bene la Lazio, la fiducia nei ragazzi di Baroni è evidente, i risultati recenti hanno dato tanta consapevolezza a una squadra cui il talento non manca. Le prime incursioni non spaventano l'Empoli, ma il predominio territoriale è evidente in favore dei biancocelesti, nonostante il pressing molto alto degli avversari. La squadra toscana però dimostra tutta la propria caparbietà e nonostante la........