Berlino, 6 luglio 2024 – La Turchia spreca il vantaggio e l'Olanda torna in semifinale 20 anni dopo l'ultima volta. All'Olympiastadion di Berlino gli Orange vincono in rimonta per 2-1 contro la squadra di Montella e si aggiudicano un posto tra le migliori quattro della competizione. Al vantaggio di Akaydin di testa, risponde un'altra incornata di un difensore: quella di De Vrij. A decidere l'incontro ci pensa il talento di Gakpo, l'uomo giusto al posto giusto sul cross di Dumfries. In semifinale ad attendere i Paesi Bassi ci sarà l'Inghilterra, mentre con l'eliminazione di Montella, sono ufficialmente tutti eliminati gli allenatori italiani da Euro 2024.
Bregwijn vince il ballottaggio con Malen e allora Koeman conferma in toto l'undici vincente nel turno precedente contro la Romania. Davanti a Verbruggen la linea a quattro è composta da Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Aké. In mediana Schouten e Reijnders dettano i ritmi di gioco, mentre Xavi Simons agisce nella zona centrale della trequarti con Gakpo a sinistra e proprio Bergwijn sull'altro lato. In avanti la punta è Memphis Depay. Montella perde Kokçu e Demiral per squalifica, ma recupera Çalhanoglu, schierato nella trequarti, alle spalle di Yilmaz, con Arda Guler e Yildiz a completare la linea a tre. Ozcan e Ayhan sono i due mediani, mentre la linea in difesa davanti a Gunok è composta da Akaydin e Bardakci al centro, con Muldur e Kadioglu sulle fasce.
Parte forte l'Olanda, già pericolosa quando il cronometro di gara non ha ancora toccato il minuto di gioco. Depay infatti attacca bene la profondità e dal centro-sinistra rientra col suo destro e calcia in porta. Il pallone però rimbalza davanti all'attaccante dell'Atletico Madrid appena prima del tiro e questo fa impennare la sfera una volta impattata dal piede dell'attaccante. Il primo affondo orange però........