Roma, 30 settembre 2024 - Finalmente entrano in vigore le nuove misure contro il telemarketing selvaggio e illecito. Sabato scorso, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche, che prevede nuove disposizioni per il contrasto a pratiche commerciali sleali dei call center. Ma cosa cambia e come difendersi dalle fastidiose chiamate? Vediamo insieme cosa dice il decreto.
Il 20 marzo scorso, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che introduce le modifiche al Codice delle comunicazioni elettroniche, ossia quella legge che disciplina l'intero settore delle telecomunicazioni e della rete. Tra le principali novità entrate in vigore sabato 28 settembre troviamo nuove regole e sanzioni contro il fenomeno, sempre più invadente, dei call center cosiddetti ‘selvaggi’ e che importunano ogni giorno migliaia di telefoni con chiamate e messaggi. Tale provvedimento coinvolge sia l'Agcom, ossia l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sia il Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, entrambi responsabili della regolamentazione del settore. Ma vediamo cosa dice il nuovo regolamento.
Ecco una panoramica delle principali novità introdotte dal decreto: - Orari consentiti per le chiamate
Le chiamate commerciali possono avvenire solo in determinati orari, ossia dalle 9 alle 20 dal lunedì al sabato, con divieto assoluto nei........