La Tour Montparnasse si rifà il look. Anche un progetto di Renzo Piano per dare un nuovo volto a Parigi

Parigi, 10 gennaio 2026 – È uno dei simboli di Parigi, sicuramente il meno amato: la Tour Montparnasse, nel XV arrondissement della capitale, cambierà radicalmente look nei prossimi quattro anni. Dal 31 marzo 2026, nella torre non rimarrà più nessuno: l’ultima tappa prima dell’inizio del cantiere di restauro, il cui costo oscilla tra i 600 e i 750 milioni di euro. Ad annunciarlo Fréderic Lemos, rappresentate dei comproprietari dell’edificio - l’ Ensemble Immobilier de la Tour Maine Montparnasse (EITMM) -, mercoledì 7 gennaio, dopo una riunione con la giunta parigina. L’occasione per firmare un protocollo d’accordo di quello che sarà l’ultimo grande cantiere della sindaca Anne Hidalgo, da 12 anni alla guida della capitale francese, prima della fine del suo mandato.

Oggi solo un terzo della torre è occupato da uffici e oltre il 99,5 % dei comproprietari ha votato a favore della chiusura anticipata, tra cui la compagnia assicurativa AXA o la società NRS, appartenente al miliardario francese Xavier Niel, proprietario della compagnia telefonica Iliad. Il rinnovo della Tour Montparnasse è sul tavolo da almeno una decina di anni, ma le divergenze tra i vari proprietari dell’edificio, visioni diverse tra le correnti che compongono la giunta parigina e una serie di ricorsi di associazioni cittadine contrarie a qualsiasi cambiamento, ne hanno rallentato la trasformazione.

Il progetto prevede un nuovo rivestimento di vetro chiaro, più armonioso rispetto ai toni chiari delle case parigine, oltre a facciate vegetali ai........

© Quotidiano