La Basilica di Vitruvio emerge dagli scavi a Fano. Il ministro Giuli: “Scoperta storica attesa da 2mila anni”

Fano, 19 gennaio 2026 - Un giorno storico per Fano e non solo: sono stati ritrovati i resti della Basilica di Vitruvio (foto). La conferma è arrivata oggi direttamente dal cuore della città, in piazza Andrea Costa, dove gli scavi in corso hanno riportato alla luce reperti inequivocabili, tra cui colonne di grandi dimensioni che corrispondono alle descrizioni lasciate dal celebre architetto romano.

L'ufficialità è arrivata durante una conferenza stampa carica di emozione, alla presenza del governatore delle Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Fano, Luca Serfilippi,  e con la partecipazione in videocollegamento del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

"Da oltre 2000 anni aspettavamo questa scoperta e oggi possiamo dire di aver trovato la Basilica di Vitruvio", ha dichiarato il primo cittadino Serfilippi, senza nascondere la commozione per un risultato che cambierà il volto culturale della città. "Sono orgoglioso del lavoro fatto: questa scoperta non è solo un patrimonio fanese, ma ci proietta in una dinamica mondiale".

La rilevanza della scoperta è assoluta. Marco Vitruvio Pollione, nato proprio........

© Quotidiano