Manca farmaco salvavita, l’esperto: “Si rischia pericoloso fai da te. La sanità pubblica usi l’adrenalina al posto dei device”

Roma, 14 settembre 2024 – L’allarme per la carenza in Italia degli auto-iniettori di adrenalina contro lo shock anafilattico nel dosaggio di 500 mcg (quello usato per persone di peso superiore a 60 kg, in pratica gli adulti) è arrivato a luglio scorso da Bioproject Italia (ramo italiano della francese Bioproject) che distribuisce il farmaco salvavita del brand Chenpen, il più utilizzato perché facile da usare: è iniettabile per via intramuscolare e in autonomia ai primi segni di shock anafilattico. A quel primo allarme ha fatto seguito la nota dell’Aifa che “rilascia autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all’estero”. Ad oggi, però, il farmaco salvavita nel dosaggio da 500 mcg scarseggia e si prevede che sarà esaurito entro fine mese, ovvero tra un paio di settimane. E arriviamo all’ultimo allarme, quello lanciato dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e dall'Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) che hanno creato una task force congiunta, di cui fanno parte alcuni esperti, tra cui Vincenzo Patella, segretario Siaaic.

Dott. Patella siamo al countdown: secondo il vostro allarme mancano un paio di settimane prima che le scorte di Chenpen 500........

© Quotidiano