Perché il botox non è più cool. 2026, fuga dalle punturine

#notox, #nevertox… sui social (regno della moda botulinica) parte l’offensiva al naturale. Sempre più attrici e modelle mettono al bando le siringhe, perché pentite o ostili, rivendicando la “ruga libera”.

Quando la modella americana Hailey Bieber ha proclamato: «Mi sono impegnata a non fare il botox fino ai trent’anni», è apparsa quasi una decisione ascetica. L’annuncio urbi et orbi di una novella Giovanna d’Arco. Non avrebbe avuto tanta eco neanche se avesse detto di voler restare vergine. In fondo rinunciare alla tossina botulinica è la nuova verginità. E la socialite ha capito che il vento è cambiato. Contro le punturine fatte in pausa pranzo, e postate orgogliosamente con tanto di cappello di Babbo Natale come a dire: «Io sono pronta e voi?», si sta innalzando la muraglia del dissenso.

I danni della cultura della bellezza all’interno dell’era digitale sono diventati così mostruosi da far nascere un vero movimento. Sui social volano gli hashtag #notox #nevertox #agingnaturally. «Vi succederà qualcosa di serio solo per aver voluto nascondere qualche piccolo segno del tempo», «Almeno informatevi, leggete gli effetti collaterali prima di iniettarlo», «Le rughe sono parte della vita, semplicemente esistono. L’industria ti fa credere che siano un problema», «È autolesionismo mascherato da cura del sé», postano aggressive donne da ogni parte del mondo. La paladina è Kate Winslet che in un’intervista a The Times ha dichiarato che cambiarsi i connotati a Hollywood è diventato qualcosa di devastante: «Le giovani donne non sanno più cosa significhi essere belle. Sono consapevoli di cosa si mettono in corpo?», si chiede l’attrice di Titanic.

In America il dibattito sulla standardizzazione dei lineamenti è infuocato, parte dalle copy&paste face, le facce copia e incolla, delle star Millennials: Anne Hathaway, Margot Robbie, Lindsay Lohan. Barbie dalla pelle liscia, una sorta di versione Ia di loro stesse. «Sta diventando terribilmente difficile invecchiare........

© Panorama