Attacco al Venezuela, Trump: «Abbiamo catturato Maduro e la moglie e li abbiamo portati fuori dal Paese»

Il messaggio è stato pubblicato sul suo profilo Truth Social. “Gli Stati Uniti d’America hanno portato a termine con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolás Maduro, che è stato, insieme a sua moglie, catturato e portato fuori dal Paese.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che gli Stati Uniti hanno condotto “attacchi su larga scala contro il Venezuela” e che hanno “catturato il suo leader, il presidente Nicolás Maduro”, insieme alla moglie. Il messaggio è stato pubblicato sul suo profilo Truth Social. “Gli Stati Uniti d’America hanno portato a termine con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolás Maduro, che è stato, insieme a sua moglie, catturato e portato fuori dal Paese. Questa operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell’ordine statunitensi. Seguiranno ulteriori dettagli. Oggi alle 11.00 si terrà una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

La notte tra il 2 e il 3 gennaio segna uno spartiacque nella crisi venezuelana. Caracas è stata scossa da una sequenza di violente esplosioni, accompagnate da blackout, panico diffuso e dal sorvolo a bassa quota di aerei ed elicotteri militari americani. Le esplosioni, avvertite in più zone della città poco prima delle due del mattino, hanno colpito anche aree altamente sensibili come il Forte Tiuna, cuore dell’apparato militare, e la zona di La Carlota, nella parte orientale della capitale. Scene che hanno fatto riaffiorare, in modo brutale, una verità che il regime cerca da anni di occultare: il controllo del Paese da parte del potere chavista è sempre più fragile. Sul fondo di questa escalation pesa anche il ritorno sulla........

© Panorama