Riecco Joker a Venezia. Lady Gaga e Joaquin Phoenix ballano sopra la follia. «Volevamo qualcosa di audace»

Todd Phillips riesce a sorprendere con Joker: Folie à deux, sequel inaspettato che sa di La La Land ambientato in un ospedale psichiatrico. La popstar al Lido: «Joker mi ha toccato profondamente, per questo volevo farne parte»

Pazzi d’amore. A Venezia Lady Gaga e Joaquin Phoenix ballano e cantano sopra la disperazione e… sorprendono! Eccola Stefani Germanotta, finalmente, per la gioia dei fan che nella notte hanno dormito accanto al red carpet, aspettandola. Eccolo, finalmente, Joker: Folie à deux, uno dei film più attesi della Mostra del cinema di Venezia 2024 e dell’anno. Todd Phillips riesce nell’impresa: il suo sequel non è il classico sequel. Va oltre. Immagina scenari creativi nuovi e uno spettacolo diverso, seppur coerente con Joker, film Leone d’oro di Venezia 2019. E forse fa meglio dell’originale.

Joker: Folie à deux è il nuovo La La Land dentro un ospedale psichiatrico. «Dopo che l’avrete visto vi direte “non avrei potuto immaginare niente di simile”»: ha ragione Lady Gaga.

Immagine del film "Joker: Folie à deux" (Credits: Niko Tavernise/Warner Bros. Entertainment)

Joaquin Phoenix, certo, è sempre lui il faro oscuro, il clown dei fumetti DC Comics riletto in maniera così realistica e contemporanea dalla sceneggiatura di Todd Phillips e Scott Silver. È pelle e ossa, in maniera quasi disturbante. «In questo film mi è parso più complesso perdere peso perché c’era tanto ballo, ci sono state........

© Panorama