I film più belli della Mostra del cinema di Venezia 2024

Ecco i film che portiamo nel cuore, come bella eredità di una nuova maratona di proiezioni, incontri, visioni. Il primo della lista? Il norvegese Kjærlighet (Love) di Dag Johan Haugerud

Non vorremo essere in Isabelle Huppert in questi giorni. A chi assegnerà il Leone d’oro l’austera presidentessa di giuria?

La Mostra del cinema di Venezia 2024 sta per chiudersi ed è tempo di bilanci. La qualità dei film in concorso: «pas mal», direbbero i francesi, ma senza grandi picchi, come capita spesso nelle ultime edizioni del festival lagunare. Tra i chiacchiericci di sala, qui al Lido, è capitato però di sentire da colleghi giornalisti una grande verità che più o meno fa così: «Tutti qui cercano il film capolavoro ma partendo con questo spirito si rimarrà sempre delusi». E forse è vero. Forse non dovremmo cercare come rabdomanti assetati solo coup de foudre e capolavori, che in quanto tali in effetti dovrebbero essere rari, e lasciarci carezzare da film validi che raccontano i sogni, la vita, la disillusione e intanto portano lontano.

Ecco i film più belli di Venezia 81, secondo noi, tra quelli visti (soprattutto del concorso principale e della sezione Orizzonti). Quelli che portiamo nel cuore, come bella eredità di una nuova maratona di proiezioni, incontri, visioni.

E finalmente è arrivato, ultimo proiettato tra quelli del concorso principale, il film che racconta la vita come vorrei sentirla narrata. Che commuove, nella sua profonda umanità e nella capacità di indagare le sfumature dell’animo umano. Che apre l’interpretazione dell’esistenza a strade innumerevoli, anche meno convenzionali.

Film norvegese, fa parte della trilogia Sex, Dream, Love, il cui primo........

© Panorama