La tendenza del cinema contemporaneo è di dispiegare ore e ore di film lunghissimi. Ma non servono durate monstre per realizzare film belli o veri e propri capolavori. Ecco 15 film da vedere quando si ha poco tempo. O semplicemente quando si vuole vedere un bel film
Il cinema si fa sempre più prolisso. Qualche esempio? L’ultimo film premio Oscar, Oppenheimerdi Christopher Nolan: 3 ore di durata. O gran parte dei film prestoproiettati al Lido alla Mostra del cinema di Venezia: «Quest’anno ci sono molti film lunghi, dalle durate anomale», ha messo in guardia direttor Barbera.
Eppure mai come oggi il tempo è un dono prezioso. Da concedersi sempre più, ma da concedere con oculatezza. Ne deve valer la pena. Per fortuna, però, esistono anche magnifici casi opposti: film brevi (e belli) che conoscono il dono meraviglioso dell’essenzialità.
Per chi ha poco tempo, per chi vuole andare a colpo sicuro, per chi è stanco di durate monstre, ecco qui 15 film belli davvero e… corti! Che non durano più di 90 minuti: meno di un’ora mezza del vostro tempo. E a volte si tratta di veri e propri capolavori.
La mia vita da Zucchina (2016) di Claude Barras
Durata: 66 minuti
La mia vita da Zucchinaè un confetto d’animazione franco-svizzera, in stop motion adorabile e piena di poesia. Protagonista un bimbetto di 9 anni, soprannominato Zucchina, rimasto orfano emandato a vivere in una casa famiglia. Sorpresa: la vita in istituto può essere anche felice e riscaldata da amicizie. Alla sceneggiaturaCéline Sciamma, la regista francese maestra di feconda essenzialità.
È stato nella shortlist dei candidati all'Oscar al miglior film d'animazione. E avrebbe dovuto vincere.
Following (1998) di Christopher Nolan
Durata: 70 minuti
Prima ancora di debordare in film di lunghezza sfidante (oltre aOppenheimer, Interstellar di 169 minuti, Il cavaliere oscuro - Il ritorno di 164 minuti, Tenet di 150 minuti), Christopher Nolan ha saputocontenersi.
Il suo film d’esordioFollowing dura pocopiù di un’ora. Presentagiàunastruttura non lineare, suomarchio di fabbrica. In bianco e nero, è un noir tagliente molto breve ma efficace. Un aspirantescrittore (Jeremy Theobald) privo di prospettiveinizia a pedinaredeglisconosciuti, finché non siimbatte in un ladro (Alex Haw) cheamagiocare con le emozioni di chi deruba.
Petite Maman (2021) di Céline Sciamma
Durata: 72 minuti
Un film che è una carezza. Céline........