La lettera di una madre strappata ai figli: «È stata la ferita peggiore della mia vita»

F.C. è una donna emiliana di 49 anni e da 10 vive separata dai suoi bambini. Il suo caso non ha nulla a che vedere con Bibbiano, ma la sua sofferenza merita di essere letta. Perché, malgrado l’assoluzione di Claudio Foti, il fenomeno degli allontanamenti illeciti esiste. E fa danni terribili

Pochi giorni dopo la sentenza con cui il 10 aprile la Corte di cassazione ha reso definitiva l’assoluzione dello psicologo Claudio Foti, Panorama ha ricevuto la lettera di una madre. La donna (che chiameremo F.C.) vive in un piccolo centro sull’appennino emiliano, ha un doloroso vissuto di violenze subite, e da qualche anno le è stata imposta la separazione dai figli.

La vicenda che F.C. racconta è del tutto estranea a quelle dei presunti allontanamenti illeciti di Bibbiano, il caso per il quale Foti è stato assolto, ma vede altri 17 imputati davanti al Tribunale di Reggio Emilia. A Panorama, però, la storia di F.C. è parsa comunque molto interessante, e meritevole dell’attenzione dei lettori. Perché il fenomeno degli allontanamenti illeciti esiste - a prescindere da Foti e da quel che la giustizia deciderà sui fatti di Bibbiano – ed è un fenomeno che produce danni terribili: sui bimbi e sui loro genitori.

Ecco la lettera della donna, dedicata allo psichiatra che la sta aiutando a uscire dalle terribili........

© Panorama