menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il Natale in anteprima ai Mercatini

8 0
17.11.2024

Sono il simbolo affascinante e profumato della festa. Alla scoperta dei mercatini più famosi (non solo in Trentino e Alto Adige) e dei ristoranti gourmet dove fare tappa.

Le luci sull’Albero dei Desideri, in piazza Walther, sono oltre 1.300 e si accenderanno il 28 novembre alle ore 17, appena le ombre della sera caleranno sulla città. L’illuminazione dell’albero, alto 20 metri, darà inizio al Christkindlmarkt di Bolzano, tradizionale mercatino di Natale, il più antico in Italia (e il più imitato). La prima edizione si tenne nel 1990, da allora è stato tutto un crescendo di folla, espositori, reputazione. È una vera festa per gli occhi e per la gola - un’infinità le leccornie da assaggiare - e dura fino all’Epifania.

Fare un salto tra i profumati banchi di delizie gastronomiche altoatesine o scegliere, fior da fiore, il meglio dell’artigianato locale è un modo per anticipare il Natale, che qui comincia prima del tempo, per la gioia di grandi e piccoli. L’albero anche quest’anno è decorato da addobbi che riproducono le opere realizzate da bambini e ragazzi in cura negli ospedali, durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun.

Che cosa comprare? A quale tentazione non resistere? Lanterne, angioletti dipinti e statuine per il presepe, carillon che suonano tenere melodie, tovaglie floreali, sontuose babbucce: tante cose finiranno tra le carabattole di ogni casa, altre saranno regali che illuminano gli occhi di chi li riceve. E poi speck e........

© Panorama


Get it on Google Play