Una giornata celebra la gomma da masticare

Grazie a Perfetti, azienda che per prima ha lanciato la «cicca» in Italia, il 30 settembre si celebra anche nel Bel Paese il Chewing Gum Day. Una giornata dedicata a una delle abitudini più amate degli italiani

Il 30 settembre si celebra il Chewing Gum Day, una giornata dedicata all’iconico confetto, una delle abitudini più amate dagli italiani. Secondo lo studio condotto da AstraRicerche per Perfetti Van Melle — l’azienda che per prima ha lanciato la produzione del chewing gum in Italia negli anni Cinquanta — l’89,4 per cento degli intervistati afferma di consumare gomma da masticare, con oltre il 23 per cento che la mastica tutti i giorni o quasi, anche più volte al giorno.

In media, un chewing gum viene consumato per oltre un quarto d’ora — 16,53 minuti per l’esattezza. Ma c’è una buona fetta di italiani (17,6%) che ama masticarlo anche più di 30 minuti. Dopotutto, masticare una gomma per la maggior parte dei consumatori rappresenta un momento di piacere (45,3%) e di relax (45,2%) e la scienza conferma come il consumo di un chewing gum abbia influssi positivi sulla percezione dello stress e dell’ansia.

Ma se la classica «cicca» è anche frequentemente consumata dopo i pasti, quando è impossibile lavarsi i denti, per ridurre il rischio di carie e placca, l’iconico confetto è anche custode di ricordi, dalle attese trepidanti per una notizia importante (18,1 per cento degli intervistati), passando per le notti trascorse sui libri (10,1%) fino al primo bacio (9,8%).

Non solo, a quasi 80 anni dal suo arrivo in Italia, il chewing gum è ancora strettamente collegato con il grande schermo. Il 52,4 per cento, quando si parla di gomma da masticare, pensa subito alle Pink Ladies di Grease, mentre il 40 per cento menziona Julia Roberts in Pretty Woman. Seguono Top Gun e La Fabbrica di Cioccolato, con il magico chewing gum che sostituisce un pasto completo (39,9%) e........

© Panorama