Le nuove collezioni in scena alla Paris Fashion Week

Da Courreges a Balmain, tutto sulla seconda giornata di sfilate

È una Parigi futurista quella che accompagna la seconda giornata di sfilate. In uno spazio minimalista disegnato all’interno del Carreau du Temple nel terzo arrondissement, sotto una pioggia battente, Nicolas Di Felice presenta la sua nuova collezione per Courrèges.

Modelle, avvolte in cappotti cocoon e silhouette rigorose, camminano in uno spazio a tratti asettico, sviluppato attorno a un ampio cerchio, dove perle argento si muovono attraversando un setaccio corvino di dieci metri di diametro. «Ça vient par vague» ( Arriva come le onde, ndr) spiega il direttore artistico, sottolineando come il moto perpetuo delle onde con il loro rivelarsi per poi sparire nel nulla, sia alla base della collezione.

Un’eleganza semplice e rigorosa, come racconta la stessa palette che spazia dal bianco al nero fino a giocare con le sfumature del nude. Geometrie articolate e volumi solidi che scoprono il corpo attraverso tessuti trasparenti, quasi impalpabili, o che lo celano in timida contemplazione. C’è il fascino dello spazio, dell’oltre, ma anche un chiaro richiamo all’estetica minimalista di Helmut Lang negli anni Novanta.

........

© Panorama