Le piante bioluminescenti illumineranno il mondo di domani

Esperimenti di ingegneria genetica hanno portato a risultati ed immagini straordinarie su alcune petunie

In un prossimo futuro, a dare un’aura da sogno alle notti cittadine saranno le piante bioluminescenti nei balconi o lungo le strade. Negli Stati Uniti è già possibile effettuare ordini di petunie (petunia hybrida) che la compagnia americana Light Bio ha bioingegnerizzato per emettere luce. I fiori di queste petunie appaiono bianchi durante il giorno e verde fosforescente durante la notte.

Questo risultato è frutto di meticolosi tentativi di ingegneria genetica che hanno sfruttato la luminosità di certi funghi naturalmente luminosi. Non era scontato riuscire a trasferire la bioluminescenza naturale nelle piante ornamentali. All’’inizio la ricerca aveva puntato sull’enzima luciferasi, che in natura fa brillare le lucciole, ma l’emissione luminosa nelle piante geneticamente modificate era poco visibile all’occhio umano.

Light Bio — Firefly Petunia teaserwww.youtube.com

Alla fine la svolta è arrivata con quattro geni del fungo Neonothopanus nambi che, come riportato su Nature Biotechnology, sono stati inseriti con successo prima nel genoma di due specie di piante di tabacco. La luce emanata era più intensa di quella di ogni altro esperimento simile mai tentato nel........

© Panorama