menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il grande business (poco capito) dei rottami ferrosi

4 0
16.11.2024

Un materiale indispensabile per la transizione ecologica, eppure chi ce l’ha, in Italia e in Europa, lo vende per poi essere costretto a riacquistarlo a caro prezzo. Il rottame ferroso - insieme all’energia - è un tema strategico per la decarbonizzazione del settore siderurgico.

Il recupero degli scarti nei processi di produzione, grazie all’altissima riciclabilità dell’acciaio, consente all’industria siderurgica di entrare di diritto nel circolo virtuoso dell’economia circolare, un passaggio fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo l’agenda Ue. Il riciclo può essere ripetuto infinite volte senza perdere nessuna delle proprietà originarie. Questo prodotto quindi non viene mai consumato, ma continuamente trasformato e ciò lo rende un materiale permanente, concetto questo alla base dell’economia circolare. L’acciaio prodotto da materiale di riciclo come macchinari, veicoli, costruzioni e imballaggi è in tutto e per tutto simile al «nuovo». Inoltre, siccome per questa trasformazione si usa l’elettricità, è un prodotto anche molto rispettoso dell’ambiente.

Secondo l’Ufficio studi di Siderweb, il riciclo dei metalli - e dell’acciaio in particolare - rappresenta non solo un mezzo per acquisire una materia........

© Panorama


Get it on Google Play