Museo dell’Aeronautica: storici velivoli mozzafiato sul lago di Bracciano |
Dal pallone di Garnerin agli F-16: il Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle sul lago di Bracciano è uno dei più grandi musei del volo in Europa
All’ingresso vi accoglie un pezzo unico: il pallone di Garnerin, una mongolfiera ottocentesca, protagonista il 2 dicembre 1802 dei festeggiamenti per l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, trascinata da una tremenda burrasca da Parigi fino al lago di Bracciano e recuperata dai pescatori. È questo reperto, considerato il più antico cimelio aeronautico al mondo, a dare il via alla visita del Museo Storico dell’Aeronautica Militare: un luogo che merita assolutamente il viaggio.
Il museo sorge sull’antico idroscalo di Vigna di Valle, sulle rive del lago di Bracciano (Roma), dove all’inizio del Novecento si sperimentavano idrovolanti e dirigibili. Gli hangar che oggi accolgono i visitatori nascono dall’evoluzione di strutture operative, trasformate in un percorso di oltre 16 mila metri quadri che ripercorre più di un secolo di storia del volo militare italiano, con circa 80 velivoli tra aerei, idrovolanti ed elicotteri.
Il biglietto intero costa 10 euro, mentre la tariffa ridotta di 5 euro è prevista per i minori tra 6 e 18 anni e per i familiari di primo grado di varie Forze Armate e Corpi dello Stato, in servizio e in quiescenza, previa esibizione del titolo che dà diritto allo sconto. L’ingresso può essere gratuito in specifici casi indicati dal museo, sempre verificabili in biglietteria.
Il........