Mondiale 2026, così l’Intelligenza Artificiale aiuterà arbitri e tifosi

La Fifa lancia un nuovo programma di novità tecnologiche con la AI che aiuterà arbitri, n azionali e tifosi. Ecco come funzioneranno e cosa potremo vedere al Mondiale 2026.

L’Intelligenza Artificiale scende in campo e dal Mondiale della prossima estate in Stati Uniti, Messico e Canada si avvicina a uno dei nodi più intricati del gioco del calcio: l’arbitraggio. Non saranno gli algoritmi a sostituire le decisioni di fischietti e addetti alla sala Var, ma la Fifa ha studiato un sistema che nelle intenzioni migliorerà le tecnologie di arbitraggio e le capacità di analisi delle partite e le prestazioni.

Si tratta di tre evoluzioni di quanto già sviluppato negli ultimi anni negli stadi e nelle competizioni di tutto il mondo: Football AI Pro, avatar 3D dei giocatori basati sull’intelligenza artificiale e una versione aggiornata delle riprese televisive Referee View che anche il pubblico italiano ha imparato a conoscere in questi mesi perché diventato compagno di viaggio nelle dirette delle partite della Serie A e della Coppa Italia.

Le novità sono state presentate dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, e dal presidente e amministratore delegato di Lenovo, Yuanqing Yang, al Lenovo Tech World 2026, tenutosi il giorno........

© Panorama