Concerti: agosto made in Italy

Gli italiani ascoltano principalmente musica italiana. Lo dicono forte e chiaro i dati delle classifiche dei primi sei mesi del 2024: la top ten degli album e dei singoli è popolata solo da artisti «local». Anche nella speciale classifica dedicata ai prodotti fisici, vinili, cd e musicassette, al primo posto si piazzano i Club Dogo seguiti da Kid Yugi e Ultimo. È questa la fotografia nitida che emerge dai numeri resi noti ai primi di luglio dalla Federazione industria musicale italiana. Altra cosa è invece il business del live, dove le grandi star internazionali come Green Day, Coldplay e Taylor Swift competono per numero di biglietti venduti con il re e il principe degli stadi italiani, ovvero Vasco Rossi e Ultimo.

Detto questo, i palchi d’agosto saranno rigorosamente made in Italy, per un mese da record che vedrà esibirsi l’intero panorama musicale nazionale. Di oggi e di ieri. Annalisa, che aspira a diventare la nuova Raffaella Carrà, e che da Bellissima in poi ha inanellato una hit dopo l’altra (l’ultima è Storie brevi con Tananai), celebrerà il suo momento magico con cinque concerti: il 2 agosto a Forte dei Marmi, il 6 a Gallipoli, l’8 a Pescara, il 10 a Baia Domizia e il 12 a Roccella Jonica.

Dopo aver conquistato anche i millennial con gli ultimi due singoli, Ma non tutta la vita e Aria, i Ricchi e Poveri festeggiano il superamento dei cinquant’anni di carriera il 3 agosto a Cattolica, il 12 a Sabaudia, il 17 a Maiori e il 20 a Diamante. Una storia incredibile quella del quartetto, ora un duo (Angelo Sotgiu e Angela Brambati), iniziata a Genova negli anni Sessanta a casa di Fabrizio De André: «Fabrizio ha capito per primo che potevano avere successo e ci ha........

© Panorama