Felicia, la pasta healthy che si prende cura delle persone e dell’ambiente

Andriani S.p.A. e il brand Felicia raccontati dal Direttore Marketing Marco Lentini: innovazione, healthy food ed economia circolare per guidare la food transition

C’è una realtà imprenditoriale che nasce in Puglia nel 2009 ed è diventata un punto di riferimento nel settore dell’innovazione e dell’healthy food. È Andriani S.p.A. Società Benefit, specializzata nella produzione di pasta con il brand Felicia, prodotti da forno e pet food; l’azienda utilizza materie prime selezionate e naturalmente prive di glutine, tra cui grano saraceno, avena, riso integrale, teff, lenticchie, ceci, piselli, cavolfiore e spirulina.

Felicia incarna l’impegno dell’azienda verso un modello di business rigenerativo e responsabile; Le sue parole d’ordine sono «innovazione» e «benessere», senza rinunciare al gusto. Ne parliamo con Marco Lentini, Direttore Marketing di Andriani S.p.A. 

Partirei con due frasi sintetiche ma molto significative. La prima è il purpose di Andriani, ovvero  «migliorare la salute e il benessere delle persone, degli animali e del pianeta attraverso l’innovazione alimentare». L’altra è la company signature di Andriani, cioè «Leading the Food Transition». La nostra è una realtà aziendale che ha l’ambizione di guidare la transizione alimentare e che ha l’innovazione nel DNA. 

A me piace pensare che Andriani anticipi in modo pioneristico quelle che poi diventano tendenze. La nostra è un’azienda giovane, nata nel 2009 e con il brand Felicia colloca l’healthy food in una nuova dimensione più «colorata», attraverso la Colorfood Revolution, che invita a riscoprire il piacere del cibo come esperienza quotidiana di benessere, in cui gusto, nutrizione e rispetto per il pianeta coesistono. Felicia esprime una personalità innovativa e positiva, capace di rendere il cambiamento visibile attraverso colori, ingredienti e scelte consapevoli, guardando al futuro con fiducia e responsabilità. Questa visione si riflette in ogni aspetto del prodotto, dal packaging alla comunicazione. Una nuova concezione del mangiar bene ispirata alla dieta mediterranea che valorizza la biodiversità alimentare, dove ogni materia prima ha il suo colore, il suo sapore e le sue proprietà nutrizionali.

Anche questa idea nasce dal DNA aziendale. All’inizio, l’ambizione era produrre la miglior pasta senza glutine sul........

© Panorama