Lo studio del paesaggio come fonte della storia e come oggetto della geografia culturale: di questo si occupa il settore di studi sulla storia del territorio della Fondazione Museo storico del Trentino, con sede a Trento: l’interesse alle grandi trasformazioni che hanno riguardato le aree dell’Arco alpino negli ultimi secoli.
Alessandro De Bertolini, responsabile del settore sulla storia del territorio della Fondazione Museo storico del Trentino, ci spiega cosa sono i processi di territorializzazione.
Il settore del territorio della Fondazione Museo storico del Trentino studia le trasformazioni prodotte dall’uomo…
«L’attenzione è posta sui “processi di territorializzazione”, quelli che hanno trasformato “l’ambiente naturale” in “paesaggio culturale” attraverso le azioni dell’uomo. Oggetto di studio sono i lunghi percorsi di addomesticamento attraverso i quali le comunità alpine hanno creato modelli di vivibilità sostenibile in montagna – nelle aree di mezza montagna fino ai margini delle terre alte – trasformando le Alpi in una delle catene montuose più abitate della Terra. Come un libro da leggere, come un grande museo a cielo aperto, il paesaggio alpino può essere così interrogato, alla scoperta delle nostre radici, poiché restituisce i segni delle comunità che lo hanno abitato e dei cambiamenti che lo hanno interessato».
Quali sono le finalità di questa attività di ricerca?
«La divulgazione e la restituzione dei contenuti maturati durante le ricerche attraverso l’allestimento di mostre e percorsi espositivi sul territorio e presso le Gallerie (lo spazio espositivo della Fondazione Museo storico del Trentino), la........