menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Incidenti domestici, l’emergenza invisibile che uccide più del lavoro

4 1
12.01.2026

Ogni anno in Italia si verificano 3,3 milioni di incidenti domestici (che ci costano tra i 7 e i 9 miliardi). Abbastanza da correre ai ripari.

Il 16 dicembre, nel cuore di Torino, una donna di 70 anni è stata ricoverata in gravi condizioni dopo l’incendio divampato nel suo appartamento. Il giorno prima, a Cesenatico, un’altra donna aveva perso la vita per le fiamme sviluppatesi nella casa in cui viveva. Episodi che finiscono brevemente nelle cronache locali e poi scompaiono. Eppure non sono che la superficie di un fenomeno molto più vasto, diffuso e sorprendentemente ignorato: quello degli incidenti domestici.

Non si tratta solo di incendi. A dicembre 2024 ha fatto notizia la morte di Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti, il colosso della nautica di lusso: nella sua abitazione di Mascognaz, in Val d’Ayas, è scivolato mentre manovrava una serranda, battendo la testa sul cemento. Frequenti sono anche le intossicazioni, come quella da monossido di carbonio che appena una settimana fa è costata la vita a un uomo a Torino, e i soffocamenti.

Storie diverse, stesso denominatore: la........

© Panorama