Le due Sessioni della Cina 2024: Privilegiare lo sviluppo economico o la sicurezza?

Le Due Sessioni costituiscono l'evento annuale composto dal Congresso Nazionale del Popolo (NPC) e dalla Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPPCC), nel quale viene definito l'orientamento economico e politico del Paese. In considerazione della continua affermazione dell'influenza globale della Cina, è importante che le imprese cinesi e quelle operanti nell'economia globale prestino grande attenzione alle implicazioni derivanti dalle recenti Due Sessioni.

Le Due Sessioni del 2024, infatti, hanno sottolineato l'impegno del governo a promuovere la stabilità economica. Durante tali sessioni, il Premier Li Qiang ha annunciato un obiettivo di crescita economica "pari circa al 5%"[1]. Tale cifra rappresenta un obiettivo notevolmente inferiore rispetto a quello a doppia cifra che ha caratterizzato il Paese per decenni; ciò dipende dal fatto che la Cina attualmente si trova ad affrontare sfide quali i deboli consumi interni, l'elevato debito locale, il turbolento settore immobiliare, la diminuzione degli investimenti esteri e la vacillante fiducia delle imprese. Nonostante l'obiettivo rimanga invariato rispetto all'anno precedente, l'assenza di un impulso iniziale di mercato derivante dalla riapertura del Paese e la scarsità di stimoli economici annunciati rendono difficile comprendere come la Cina possa conseguire questo ambizioso obiettivo di crescita.

Stabilità economica in mezzo all'incertezza normativa

Per le imprese, ciò che conta è la composizione della crescita del PIL. Sebbene l'economia cinese abbia ancora molto potenziale, la crescita più lenta, e persino negativa in alcuni settori, sta avendo ripercussioni sull'economia nel suo complesso. Affrontare le sfide strutturali che influenzano l'economia cinese richiederà una riforma completa, in particolare attraverso il passaggio da una crescita guidata dalla spesa pubblica a un modello basato sul consumo. Tuttavia, sembra improbabile che ciò avvenga mentre il governo è concentrato a perseguire la stabilità economica.

Per raggiungere ambiziosi tassi di crescita, è necessario mitigare le preoccupazioni delle imprese straniere. In un certo senso, questo è stato il messaggio che le Due Sessioni hanno cercato di trasmettere, annunciando la riduzione della lista negativa per il commercio transfrontaliero di servizi, l'allentamento delle restrizioni per l’accesso al mercato dei servizi e l'eliminazione di alcune restrizioni agli investimenti nel settore........

© Panorama