Il Terzo Plenum del 20° Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) si è svolto dal 15 al 18 luglio 2024 ed è ampiamente considerato uno degli eventi più importanti nell'agenda politica della Cina, in quanto con esso si stabilisce il piano economico del paese per i prossimi cinque anni. Il presidente Xi Jinping ha presieduto la riunione a porte chiuse con il Comitato Centrale, che si è conclusa il 18 luglio 2024.
Rispetto alle altre assemblee plenarie che si tengono in Cina, il Terzo Plenum si concentra generalmente sulle riforme economiche a lungo termine. In particolare, ilTerzo Plenum del 1978 presieduto da Deng Xiaoping ha dato il via alle riforme economiche della Cina, trasformando il Paese nella potenza globale odierna, mentre quello del 2013 ha innescato l’abbandono della politica del figlio unico e ha incoraggiato gli investimenti privati nelle imprese statali.
Il Terzo Plenum di quest’anno è avvenuto in un momento in cui la Cina deve affrontare problemi come la crisi immobiliare, elevati livelli di debito locale e un consumo interno stagnante, ed è partito sulla scia del rallentamento economico segnalato dalla Repubblica Popolare quest’anno, con una discesa registrata da Aprile a Giugno2024 pari al 4,7% rispetto al trimestre precedente e inferiore ai........