Emanuela Orlandi, indagata l’amica Laura Casagrande per i racconti (falsi) sul giorno della scomparsa |
L’ex compagna di lezioni di musica di Emanuela Orlandi è iscritta nel registro degli indagati per avere fornito false informazioni al pubblico ministero. Le contraddizioni emerse tra le dichiarazioni del 1983 e quelle del 2024 sono solo una delle tante stranezze su un caso irrisolto da oltre 40 anni.
Sono passati oltre quarant’anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi. Decenni di teorie, voci incontrollate e complottismi che non hanno mai portato a una risposta definitiva su ciò che accadde il 22 giugno 1983. Nemmeno le testimonianze di chi conobbe la ragazza all’epoca furono di aiuto. Una di queste proviene da Laura Casagrande, ex compagna di lezioni di musica della quindicenne sparita nel nulla, che la Procura di Roma ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati per false informazioni al pubblico ministero.
Gli inquirenti hanno rilevato contraddizioni tra le dichiarazioni del 1983 e quelle rese alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa della Orlandi nel 2024, riguardanti l’ultima giornata di Emanuela e sulla telefonata ricevuta dai presunti rapitori. La sua ricostruzione è contraddistinta da «non ricordo» e «vuoti totali» che sollevano più di qualche........