Terzo mandato, Forza Italia si sfila. Scontro Lega-FdI in Friuli Venezia Giulia

Sul terzo mandato la linea l’ha declinata Gasparri», questa è la risposta che arriva dopo 24 ore di silenzio da Sandra Savino, sottosegretaria al Mef e coordinatrice regionale di Forza Italia.

Le fa eco il capogruppo in Consiglio regionale Andrea Cabibbo. Come a dire: la disciplina di partito è chiara e la seguiamo anche qui. La dichiarazione del responsabile nazionale Enti locali di Fi Maurizio Gasparri a cui si fa riferimento pone una pietra tombale sull’idea che il Friuli Venezia Giulia possa considerarsi avulso dagli equilibri nazionali nel nome della sua specialità: «Non ci sarà il terzo mandato».

Gli azzurri dunque si sfilano dall’asse a favore dell’eliminazione del limite ai mandati del presidente della Regione che si era profilato al vertice di maggioranza del 23 dicembre scorso.

Prosegue intanto il braccio di ferro tra Lega e Fratelli d’Italia, con il Carroccio che rivendica che la sua posizione sul tema sia «a tutela degli interessi dei cittadini del Fvg e non secondo interessi romani» e Fratelli d’Italia che invece censura l’idea di legare decisioni simili «a nomi, territori e convenienze di partito». I due........

© Messaggero Veneto