In corsia fino a 72 anni: il via libera per i medici con un emendamento

Il governo prolunga la misura che consente ai medici in età di pensione di dare ancora una mano al sistema della salute nazionale.

Con un emendamento al decreto Milleproroghe, appena incardinato alla Camera, verrà prorogata per tutto il 2026 la norma che rende possibile il lavoro fino a 72 anni, non più solo fino a 70.

Nel testo in via di definizione, viene precisato da Roma, si permetterà inoltre ai camici bianchi under 72 già andati in pensione di rientrare volontariamente in corsia. A darne notizia è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, che, rivendicando un confronto diretto con il ministro della Salute Orazio Schillaci e con Palazzo Chigi, parla di un provvedimento che interessa nello specifico «medici e dirigenti ospedalieri» e non dimentica di essersi già fatto carico in passato di analogo intervento a favore dei medici di famiglia, che oggi possono decidere di rinviare la pensione fino al compimento dei 73 anni.

Quanto comunicato da Ciriani è una risposta alle preoccupazioni sollevate dai sindacati medici, in particolare dalla Federazione Cimo-Fesmed, che nei giorni scorsi aveva denunciato l’effetto dell’interruzione delle norme che consentivano di trattenere in servizio i medici più anziani:........

© Messaggero Veneto