Il tunnel dei colori: inaugurata a Gorizia la galleria d’arte digitale più grande d’Europa |
È stata inaugurata nella Galleria Bombi di Gorizia la Digital Art Gallery (Dag), la galleria digitale più lunga d'Europa che si basa su un progetto dell'artista turco-statunitense Refik Anadol. E c’è molta attesa per quello che vuole essere uno dei principali lasciti della Capitale europea della cultura.
L’eredità più visionaria di Go! 2025 prende forma attraverso il “Data Tunnel”, l’opera site-specific di Anadol: considerato il pioniere della “pittura dei dati”, ha trasformato algoritmi e intelligenza artificiale in un flusso visivo continuo che attraversa il tunnel digitalizzato.
Un percorso di oltre 300 metri, di cui 100 trasformati in un ambiente visivo totalmente rivestito da led di ultima generazione, per un totale di mille metri quadrati di superficie digitale in uno spazio di esperienze immersive in cui si fondono arte e tecnologia.
«Lo spirito di Go!2025 è nella connessione tra popoli e questa è un’opera che rappresenta tale spirito, la connessione tra le culture internazionali. Ora questa infrastruttura deve continuare a venir valorizzata con eventi programmati nel tempo. E su questo dovremo lavorare in modo serio. Ciò al fine di rendere Gorizia-Nova Gorica capitale dell’arte digitale». Queste le parole del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, all’inaugurazione della Digital Art Gallery (Dat).
«È stata Sandra Sodini, capo di gabinetto della Regione, a prospettare l’opportunità di una galleria digitale con il........