Sui nostri aeroporti bisogna investire |
Il trasporto aereo italiano sta continuando a crescere in maniera molto rilevante e questo anno potrebbe chiudersi con un nuovo record in termini di passeggeri con quasi 195 milioni di viaggiatori. Questo numero equivale a circa 35 milioni di passeggeri in più rispetto al 2019 e soprattutto questa crescita ha permesso all’Italia di diventare il terzo mercato a livello di Unione Europea, superando anche la Francia.
Solo per ricordare alcuni numeri, il mercato francese, nell’anno della liberalizzazione del trasporto aereo europeo, il 1997, contava quasi il 50 per cento in più di passeggeri del mercato italiano e nonostante le difficoltà di Alitalia, i nostri aeroporti hanno accolto un numero sempre maggiore di passeggeri, superando nel 2023 proprio il mercato francese.
In tutto questo, un ruolo essenziale lo hanno giocato i nostri aeroporti che sono diventati sicuramente sempre più competitivi a livello continentale e non solo. La competizione aeroportuale e di paese si gioca sempre di più sul fattore qualità, ma anche sul fattore prezzo, e, per quanto riguarda i servizi aeroportuali, a giudicare dai numeri, l’Italia è diventata sempre più rilevante e competitiva a livello europeo.
La crescita delle compagnie low cost, che sono sempre più importanti per le connessioni di........