We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Quando il cibo sicuro è anche garanzia di sviluppo e sostenibilità

1 0 0
12.07.2019

Quest’anno per la prima volta si celebra la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Saluto con gioia il fatto che il 7 giugno di ogni anno l’attenzione mondiale sarà focalizzata sul ruolo essenziale della sicurezza alimentare nella nostra vita quotidiana e sull’importanza che riveste per potere raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

In Europa, diamo quasi per scontato che il nostro cibo sia sicuro. Da un sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) emerge che per quattro europei su cinque la maggior preoccupazione rispetto al cibo non è la sicurezza. Questo è sicuramente un dato da festeggiare. Sono stati compiuti a livello europeo progressi enormi e sono state concordate regole, standard e prassi igieniche importanti che danno alla maggior parte di noi europei fiducia nel cibo che troviamo nel piatto.

La sicurezza alimentare è fondamentale anche per il successo del comparto alimentare all’interno del volume globale delle esportazioni UE. La domanda mondiale del cibo prodotto nell’UE non è dovuta solo alle nostre tradizioni e al nostro retaggio, sebbene tali fattori siano importanti; vendiamo cibo su scala........

© La Stampa