Cosa sarebbe “vera destra”? Per ora è un litigio |
Due cose, oltre al testo scritto, aveva voglia di dire Giorgia Meloni ieri durante la comunicazione alle Camere sul Consiglio europeo e il G7 che si riuniranno nei prossimi giorni. La prima riguardava l’esclusione dell’Italia dal vertice di Londra tra Starmer, Macron e Merz con Zelensky; la seconda era contro Vannacci che in tv dalla Gruber si è proclamato rappresentante della «vera destra». E così, dopo aver confermato tutte le posizioni tradizionali di politica estera del governo – sostegno all’Ucraina ma ingresso nella UE dopo i baltici, no alla rottura dei patti con Israele, disponibilità ad impegnarsi sul Libano e su Hormuz a pace siglata tra Iran e USA – si è finalmente potuta lasciare andare sulla questione del vertice londinese che l’opposizione e in particolare Matteo Renzi hanno usato come fotografia dell’«Italia che non c’è» laddove si decide.
A parte che a........